Rilasciato il White Paper sulla PDF Aggregation

WhitePaper PDF Aggregation

Con il termine “PDF aggregation”, si intende il posizionamento di uno o più file PDF all’interno di un impaginato, che sarà poi anch’esso salvato in PDF.

Un esempio potrebbe essere il PDF di una pubblicità a mezza pagina, da inserire in un documento di Adobe Indesign o QuarkXpress, per una rivista da stampare con procedimento offset. L’obiettivo è quello di esportare un file PDF/X dell’interno dell’impaginato, con all’interno tutte le pubblicità fornite in PDF.

Tale procedura può essere effettuata manualmente o tramite un flusso di lavoro automatizzato. Questo infatti è quello che accade comunemente durante la fase di imposizione delle pagine, dove il file finale imposto viene esportato in PDF e processato dal RIP del flusso di lavoro.

Nella pratica quotidiana è necessario portare la massima attenzione quando si utilizza questa pratica, in quanto la stampa del PDF aggregato potrebbe portare a risultati davvero inaspettati, se non si seguono delle precise linee guida.

La guida Whitepaper on PDF File Aggregation rilasciata dal Ghent Workgroup, analizza a fondo il percorso che porta alla creazione di un buon PDF/X aggregato, ma soprattutto su come evitare le problematiche che accadono più frequentemente in produzione.

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Le domande più frequenti sugli standard PDF

Come preparare correttamente le tinte piatte