InDesign CS5.5 supporta i livelli e il PDF/X-4:2010

Abbandonando il classico ciclo di aggiornamento periodico di 18 mesi, Adobe ha annunciato la Creative Suite CS 5.5, versione comprensiva di tutti gli update di InDesign, Dreamweaver, Flash Professional, Premiere Pro, After Effects, ecc … In particolare, nel nuovo InDesign CS 5.5, di sicuro interesse il nuovo Folio Producer con il quale gli editori potranno sfruttare nuove funzionalità per portare le applicazioni su tablet e pubblicare in formato "ricco" e interattivo, riviste digitali, giornali, pubblicazioni aziendali, ebook e pubblicità. I documenti potranno includere video, audio, viste panoramiche, oggetti ruotabili a 360 gradi, supportare funzionalità di pan e zoom, integrare contenuti HTML e HTML5 e altro ancora.

InDesign CS5.5 può essere sfruttato in simultaneità con la Digital Publishing suite di Adobe per la creazione, pubblicazione, vendita e analisi di contenuti per tablet (compreso iPad). In InDesign sono state integrate e migliorate varie funzionalità per i tablet, incluse funzioni specifiche per il Nook di Barnes and Noble, il Reader di Sony e l’iPad di Apple. È possibile aggiungere funzionalità tipografiche specifiche per i tablet, immagini che si ridimensionano automaticamente in base agli schermi usati e audio/video che sfruttano l’HTML5.

Ma ancora più interessante è che InDesign CS 5.5 supporta ora PDF/X-4:2010 ed esporta i livelli come OCG / OCMDs secondo le specifiche. Inoltre, supporta anche PDF/X-5:2010 e PDF/VT-1 e PDF/VT-2 tramite l'SDK InDesign (ma non tramite script). Illustrator CS 5.5 e Photoshop CS 5.5, continuano invece a produrre PDF/X-4: 2008, come nelle versioni precedenti.

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Come preparare correttamente le tinte piatte

Le domande più frequenti sugli standard PDF