Sondaggio sui bisogni e gli interessi dei creativi

Sondaggio "Cross Media Standards"

La rapida proliferazione dei dispositivi mobili, ha spinto enormemente la crescita del "Cross Media Publishing". Lo prova il fatto che il 75% delle pubblicazioni, sono destinate sia alla stampa tradizionale che alla veicolazione elettronica. A tal proposito il Ghent Workgroup, ha recentemente completato uno studio per valutare i bisogni e gli interessi dei creativi di tutto il mondo.

Poiché sono disponibili molti strumenti applicativi per il trattamento dei file PDF, gli operatori delle arti grafiche sono propensi a utilizzare questo stesso formato, anche per la distribuzione sui dispositivi mobili. Di norma vengono utilizzati questi flussi di lavoro:
  • Repurposing dei file PDF preparati per la stampa tradizionale.
  • Preparazione di un PDF indipendente dal dispositivo come master digitale.
  • Creazione di un PDF dedicato per ogni canale di distribuzione.
Le conclusioni di questo sondaggio sono riportate in un documento dove viene indicato lo stato di fatto del mercato e le scelte che gli operatori del settore stanno adottando per la gestione del flusso di lavoro.

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Come preparare correttamente le tinte piatte

Le domande più frequenti sugli standard PDF