Come utilizzare meglio la trasparenza nativa

GWG Transparency White Paper

Una delle attività su cui il Ghent Workgroup sta focalizzando i suoi sforzi è lo sviluppo e la messa a punto di opzioni processo basate sul PDF/X-4, ottimizzate per l'interscambio di documenti nel settore delle arti grafiche. Tutto ciò per orientarsi meglio in questo mercato, con l'obiettivo di fornire guide e raccomandazioni che gli operatori possono usare nella produzione di contenuti, adatti per tutte le condizioni di stampa.

Dopo la recente e già citata pubblicazione della guida in italiano "GWG2015 PDF/X workflow", un progetto realizzato da me grazie al fondamentale supporto di Comunico Italiano, nei giorni scorsi è stato pubblicato il "Transparency Best Practices"un documento che ha lo scopo di aiutare i creativi a comprendere meglio la trasparenza nativa e fornire dei suggerimenti che possono essere utilizzati per evitare alcuni dei problemi di stampa più comuni.

La trasparenza nativa, nota anche come trasparenza basata su vettori, è un utile strumento disponibile in molti programmi di illustrazione e di impaginazione da quasi due decenni. La possibilità di aggiungere oggetti trasparenti nella progettazione grafica migliora notevolmente le capacità creative, ma allo stesso tempo se non eseguita correttamente, può portare a problematiche durante la stampa.

In questo documento, viene esaminato il concetto fondamentale di ciò che è la trasparenza, come viene utilizzata e cosa può essere fatto in termini di "best practice" per evitare alcune delle insidie più comuni ad essa associate.

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Le domande più frequenti sugli standard PDF

Come preparare correttamente le tinte piatte