Scale di controllo per la stampa offset


Il Prof. Adalberto Monti non è solo un apprezzato docente nel settore della stampa, ma anche un protagonista della cultura grafica in Italia come consulente e Vice Presidente di TAGA Italia. Grazie alla sua collaudata esperienza, Adalberto ha saputo tradurre in pratica importanti opere didattiche, che hanno trovato rapido riscontro anche in produzione. In questa pagina viene illustrato e messo a disposizione di tutti, uno dei suoi progetti più apprezzati e a cui ho collaborato in fase progettuale.

Queste scale di controllo di indiscussa validità, nascono dalla volontà di offrire agli operatori uno strumento sicuro e affidabile, per raggiungere e mantenere la qualità di stampa senza compromessi. Sono molto semplici, intuitive e “divertenti”, allo scopo di aiutare ed insegnare agli operatori che ancora non conoscono la densitometria, la colorimetria, l’uso del densitometro e dello spettrofotometro, come mantenere nella massima efficienza la macchina da stampa ed ottenere uno stampato qualitativamente superiore a quello realizzato senza l’uso delle scale.

Misurare è sempre più un’esigenza che l’evoluzione tecnologica ci permette di realizzare e che il committente richiede. Le tempistiche sempre più limitate, generano una conseguente mancanza di programmazione operativa e controllo qualitativo, sia visivo che oggettivo. Di conseguenza, queste scale di controllo hanno lo scopo di essere di aiuto allo stampatore e a coloro che direttamente o indirettamente valutano lo stampato.

Un particolare ringraziamento ad Adalberto per la continua collaborazione e per gli stimoli che riesce sempre a trasmettere a tutti coloro che, come me, credono nel continuo sviluppo del settore. Proprio grazie alla Sua professionalità, disponibilità e cortesia, ogni problema diventa un motivo di ricerca e approfondimento; una quotidiana crescita dal punto di vista umano e professionale.

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Come preparare correttamente le tinte piatte

Le domande più frequenti sugli standard PDF