TAGA Italia è membro attivo della PDF Association

PDF Association

Sempre più impegnata per accrescere la sua presenza nel mondo della comunicazione grafica in ambito internazionale, TAGA Italia è stata inserita a pieno titolo tra i membri attivi della prestigiosa “PDF Association”.

L’Associazione, fondata nel 2006 come Centro di competenza del PDF/A, ha sede a Berlino ed è un’emanazione della "Association for Digital Document Standards" (ADDS). Scopo principale della PDF Association è quello di promuovere l’adozione e l’implementazione degli Standard Internazionali per la tecnologia PDF.

Come ha dichiarato il Consigliere Denis Salicetti, “La missione della PDF Association è in linea con le finalità di TAGA Italia nel servizio alla comunità dei tecnici grafici, per diffondere le soluzioni più avanzate nell’era digitale”. 

Uno dei punti fondamentali della missione è quello di fornire ai produttori di software informazioni e risorse sugli Standard internazionali, al fine di favorire i loro investimenti nella tecnologia PDF. Nell’attività dell’Associazione sono coinvolti gli sviluppatori di software, i responsabili delle decisioni nelle aziende grafiche e gli utilizzatori finali di questa tecnologia.

L’appartenenza a questa importante Associazione, conferisce a TAGA Italia un’ulteriore valenza nella sua azione per diffondere la standardizzazione nelle aziende grafiche italiane; infatti il Portable Document Format (PDF) è lo standard de facto per i documenti elettronici in campo mondiale. Nessun’altra tecnologia può competere con il PDF in termini di flessibilità operativa e accettabilità da parte del mercato”.

È importante rilevare che oggi il PDF è gestito dai Comitati Internazionali di ISO e la PDF Association è collegata al Comitato ISO TC171 SC 2; il che rende possibile per i membri la revisione e il commento dei documenti ancora in bozza. Un ulteriore incentivo per TAGA Italia che opera da protagonista in ambito ISO.

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Come preparare correttamente le tinte piatte

Le domande più frequenti sugli standard PDF