Gruppo di lavoro TAGA Italia per il Ghent Workgroup

TAGA Italia, l'Associazione dei Tecnici delle Arti Grafiche, attiva da più di 20 anni con la mission di promuovere la cultura e la tecnologia negli operatori del settore, ha avviato un Comitato Tecnico intorno a tematiche calde nell'area di prestampa. Lo spunto proviene da uno dei tavoli internazionali, il Ghent Workgroup a cui TAGA Italia partecipa in rappresentanza dei tecnici italiani delle arti grafiche. In sintonia con la mission di TAGA Italia, l'iniziativa ha come obiettivo quello di analizzare i mutamenti del mercato e delle tecnologie utilizzate in prestampa.

Il Ghent Workgroup ha dato prova di grande dinamismo ed entusiasmo, concretizzando la nascita di nuovi progetti e sviluppando ulteriormente il lavoro, svolto fino ad oggi dalle varie sottocommissioni. La standardizzazione dei processi, ricopre oramai un ruolo determinante e in questo contesto, l’attenzione degli operatori del settore diventa sempre più pressante. L’obiettivo è stabilire e diffondere le specifiche di processo, per i flussi di lavoro nell’ambito delle arti grafiche, rendendoli più efficienti e sicuri.

A questo GRUPPO DI LAVORO, possono partecipare rappresentanti di tutti gli attori in gioco purché regolarmente iscritti a TAGA Italia: le aziende (e gli editori) che producono, i fornitori di impianti e tecnologie, consulenti aziendali.

I lavori saranno focalizzati su:
  • creazione, verifica e gestione Pdf/X-4
  • gestione del flusso colore
In ragione di questo si chiede il contributo di tutti gli addetti che operano nel settore, a diverso titolo, e principalmente addetti di prestampa e stampatori, per supportare la fase di divulgazione dell'iniziativa, che necessariamente dovrà essere significativa in termini qualitativi, ma anche quantitativi. La prima riunione è fissata per il 30 Maggio 2013 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 nella Sede Territoriale dell’Emilia Romagna presso la scuola Grafica Salesiana di Bologna in via Jacopo della Quercia, 1.

Coordinatore del Gruppo di lavoro è Denis Salicetti coadiuvato da Adalberto Monti.

Per le adesioni inviare una email di conferma a info@salicetti.it

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Le domande più frequenti sugli standard PDF

Come preparare correttamente le tinte piatte