TAGA Italia: innovazione a tutto campo


Il Consiglio Direttivo di TAGA Italia di recente nomina, grazie al lavoro assiduo e competente del Consigliere Denis Salicetti, ha realizzato un notevole ammodernamento del sistema informativo dell’Associazione in linea con le più avanzate tecnologie digitali oggi disponibili, al fine di facilitare l’interscambio tra i membri e gli organi associativi e accrescere la presenza nel mondo della Comunicazione Grafica.

In particolare si è provveduto ad ottimizzare il Sito dell’Associazione per tutte le piattaforme desktop e mobili (disponibile anche come web app per iOS) consentendo la pubblicazione rapida delle ultime notizie con possibilità di inserire commenti. È quindi operativa la condivisione delle news sui social network (Feed RSSNewsletterCalendario Eventi condivisoGruppo LinkedinYoutubeTwitter e Google Plus).

Sono disponibili nuove mailing list solo per i Soci, suddivise per ogni Gruppo di Lavoro. I Gruppi LinkedIn sulla stampa offset e digitale utilizzati fino ad ora, saranno eliminati in favore della nuova piattaforma.

Inoltre vengono messi a disposizione dei Soci in regola con la quota associativa i TAGA DOC in versione aggiornata. Pertanto, l’accesso ai documenti riservati ai Soci avviene attraverso un nuovo processo di autenticazione con account Google (le vecchie credenziali non saranno più valide). Questo permetterà anche di usufruire dei seguenti servizi aggiuntivi:
  • Avere i TAGA DOC sempre aggiornati sul proprio Drive o alla pagina pubblicazioni.
  • Inserire commenti alle news pubblicate sul sito web.
  • Partecipare online agli incontri dei Gruppi di Lavoro sia in audio che in video tramite Hangout, per favorire il coinvolgimento e il confronto.
  • Partecipare alle mailing list dei Gruppi di Lavoro.
  • Effettuare l'iscrizione o il rinnovo della quota associativa tramite modulo online.
Ogni indirizzo email utilizzato finora per accedere ai documenti riservati, sarà automaticamente inserito. I soci con indirizzo Gmail o Google Apps non dovranno fare nulla, mentre per i restanti e necessario procedere con la registrazione nel caso non fosse già stata effettuata.

Tutto quanto sopra esposto dimostra la volontà del Consiglio di rendere l’Associazione sempre più efficiente e dinamica utilizzando le tecnologie informatiche come mezzo per attuare le finalità professionali e culturali del sodalizio, favorendo nel contempo l’ampliamento della base associativa. Ogni suggerimento dei Soci atto ad un miglioramento dell’attività di TAGA Italia è sempre gradito.

Il Consiglio Direttivo di TAGA Italia si rende conto comunque, che il pieno funzionamento della nuova struttura operativa richiederà un certo tempo, specie per coloro che non hanno dimestichezza con le tecnologie informatiche più avanzate. Il Supporto Tecnico sarà quindi a disposizione per fornire assistenza e consigli.

Comunicato stampa: Il Poligrafico Italiano - Aprile 2014

Post popolari in questo blog

Caratterizzare e certificare le tinte piatte con il CxF/X-4

GWG2015 PDF/X workflow disponibile in italiano

Fogra PSD Handbook 2018