Fogra PSD Handbook 2016

Fogra PSD Handbook 2016

Nei giorni scorsi è stato pubblicato da FOGRA il nuovo “PSD Handbook 2016”, un documento di ben 241 pagine dove vengono fornite le linee guida per il corretto flusso di lavoro nella stampa digitale, dalla creazione del file fino al prodotto finito. L’obiettivo del “Process Standard Digital” è la comprensione e il controllo dell’intero flusso di lavoro che mira a un risultato di stampa prevedibile. 

Per il raggiungimento di questo risultato, è necessario che operatori competenti sappiano usare in maniera appropriata gli strumenti di lavoro e che ci sia una corretta interazione tra standard di fatto e standard internazionali (ISO).

Il PSD ha tre obiettivi principali; un processo di output che preveda un risultato di stampa ripetibile, la fedeltà dei colori e un flusso di lavoro conforme allo standard PDF/X.

Questo documento è principalmente focalizzato per i service di stampa digitali per il piccolo e grande formato, ma è molto utile anche ai Print Buyer per poter comprendere al meglio le possibilità di questa tecnologia di stampa.

Di seguito le novità rispetto alla versione precedente:
  • Introduzione delle nuove printing conditions "FOGRA51" e "FOGRA52".
  • Inserimento delle nuove linee guide PDF/X-ready e aggiornamento alle specifiche PDF/X-ready v1.4 e v2.4 (capitolo 3.4).
  • Nuovi esempi pratici per l’ottimizzazione dei colori nei PDF/X (capitolo 3.5.5).
  • Aggiustamento delle tolleranze per la valutazione dell’accuratezza dei colori (capitolo 6.5).

Post popolari in questo blog

Corso Google Workspace

Come preparare correttamente le tinte piatte

Le domande più frequenti sugli standard PDF